Sin dagli anni del praticantato e dei primi anni di professione, entrambi svolti in un primario Studio legale fiorentino concentrato sul Diritto amministrativo, ho capito di non voler essere un “tuttologo”, ma di voler concentrare tutto il mio sforzo e il mio impegno su poche materie a cui dedicare studio e approfondimento continuo e appassionato. Queste materie (appalti pubblici e anticorruzione) sono, ancora oggi, la mia personale “bussola” nel grande mare del Diritto amministrativo.
Mi sono occupato e mi occupo, in particolare, di appalti pubblici a 360 gradi (supporto alla stazioni appaltanti e supporto alle imprese concorrenti), di anticorruzione e trasparenza, di responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del d.lgs. 231/2001. Da qualche anno mi occupo anche della norma tecnica ISO 37001:2016 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione).
In questi ambiti svolgo attività giudiziale, stragiudiziale e consulenziale (assistenza continuativa, supporti al RUP etc.), in tutta Italia. Ne scrivo anche su riviste di settore, e ne scriverò sempre di più.
Dal 2013, poi, ho iniziato a dedicarmi a fondo anche alle attività formative nelle medesime materie, forse per vocazione paterna (il mio “babbo”, come diciamo in Toscana, insegnava Diritto negli istituti superiori).
Penso di aver fatto bene: l’esperienza formativa mi ha consentito di entrare in contatto con tante persone, molte delle quali appassionate almeno quanto me, e di poter condividere esperienze preziose di cui faccio quotidianamente tesoro nella mia attività professionale.
Ho avuto la fortuna di incontrare ottimi Maestri; e ho poi avuto la fortuna di condividere con un Collega e amico la fondazione dello Studio Corsinovi Mammana.
Quando non lavoro mi piace ascoltare, rigorosamente in vinile, la mia adorata musica degli anni ’60 e ’70, tifare Fiorentina e colpire palline con una racchetta, possibilmente su un campo da tennis.
Ricevi la
nostra Newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)